La Porta Santa del Padre Nostro nel Carcere di Rebibbia: un incontro tra “dentro” e “fuori”

di CINZIA TERLIZZI

La Porta Santa del Padre Nostro nel Carcere di Rebibbia a Roma accoglie pellegrini e detenuti. È stata aperta da Papa Francesco nel dicembre 2024, all’inizio del Giubileo del 2025, come un atto d’amore rivoluzionario.

Il 4 ottobre, nel segno di San Francesco d’Assisi, anche alcuni di noi della Società di San Vincenzo De Paoli di Roma, invitati dal diacono Roberto Sorace, volontario a Rebibbia, hanno potuto vivere un incontro ricco di emozioni e riflessioni.

Persone “dentro” e persone “fuori” insieme.
Impossibile avvicinarsi ai detenuti: all’interno della chiesa la separazione è netta. Solo sguardi, sorrisi, un buongiorno accennato…
Solo alla fine delle celebrazioni c’è stata l’occasione di porre domande e ricevere risposte dai detenuti sagrestani, che hanno raccontato del loro lavoro e della loro realtà.

Eppure, la loro presenza è il segno distintivo che il Male esiste, ma si può sconfiggere; che gli errori sono possibili per tutti, anche per chi vive all’esterno, magari in prigioni senza sbarre; che la speranza è davvero la forza che spinge ad andare avanti con fiducia.

“Non perdere la speranza. La speranza non delude. Mai.”
Papa Francesco, apertura della Porta Santa nel penitenziario

Cambiare, dunque, si può.
Lo dimostra Roland, che da musulmano con precedenti di violenza e di malavita è diventato cristiano. Per lui, e con lui, la condivisione del Battesimo, della Comunione e della Cresima ha segnato una nuova vita guidata dallo Spirito Santo.

All’insegna dell’amore e della fede in Gesù, una nuova vita è possibile per tutti: per chi resta dentro e per chi continua a vivere fuori.
In questo, la differenza non c’è: tutti uguali di fronte a Dio, tutti suoi figli e figlie, amati e accuditi con misericordia e tenerezza.


Se anche tu credi nel valore di iniziative come questa, puoi sostenerci destinando il tuo 5×1000 alla Società di San Vincenzo De Paoli di Roma.

Codice fiscale: 97490840580

Scopri i progetti della Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Roma nella sezione progetti del sito oppure sulle nostre pagine social di Instagram e Facebook.

ℹ️ Informazioni:
📞 06 67 80 796 (lun-ven 9-17)
📧 sanvincenzo.roma@inwind.it
🌐 www.sanvincenzoroma.org

Condividi