Mensa Itinerante

Conferenza di Ognissanti
Finanziata dal Consiglio Centrale, opera nei giorni di martedì e venerdì alle ore 20 presso la stazione Termini ed è gestita dalla Conferenza di Ognissanti sita in via Appia Nuova, 244, tel. 06.7000696 – 06.77207086. Responsabile la Sig.ra Stefania Leoni.   

La Conferenza svolge ogni anno, dal mese di settembre al mese di giugno il servizio garantendo pasti caldi e generi di conforto alle persone senza fissa dimora. I pasti settimanalmente distribuiti sono circa 350 a settimana (1400 mese) e risultano composti da: un piatto caldo, panino, bevanda calda e biscotti/frutta.

Oltre alla distribuzione di generi alimentari periodicamente si offrono indumenti, scarpe e coperte, soprattutto nei mesi invernali. Questo servizio opera essenzialmente grazie ai tanti  volontari, che si dividono i vari compiti (trasporto, acquisti, magazzino, cucina, distribuzione, pulizia).

I volontari cercano, ove possibile, di sopperire ai bisogni delle persone che ogni sera aspettano il nostro servizio. Si è notato che il numero delle persone che usufruiscono della mensa è in continuo aumento e spesso i pasti preparati non sono sufficienti per tutti. Radicalmente cambiata negli ultimi tempi la tipologia degli avventori che inizialmente erano quasi tutti stranieri, mentre ora incontriamo tantissimi italiani, pensionati, papà separati e disoccupati. 

Durante il nostro servizio, se richiesto, cerchiamo anche di dare suggerimenti utili al fine di migliorare alcune condizioni di vita. La maggior parte delle persone, infatti, non è minimamente informata sui propri diritti. Dopo anni di servizio oramai il rapporto con questi fratelli è diventato confidenziale e con alcuni di loro anche amichevole e ci arricchisce come persone e come cristiani. (nel 2015 distribuiti circa 14.000 pasti).

Conferenza San Gregorio VII
Finanziata dal Consiglio Centrale opera il lunedì alle ore 20 presso la stazione Termini ed è gestita dalla Conferenza San Gregorio VII (Via del Cottolengo,4 tel. 06.631707, Responsabile Sig.ra Maria Concetta Milani). Il servizio è svolto con le stesse motivazioni e finalità (della Conferenza di Ognissanti). I volontari che operano a turno nella preparazione sono 13 (6 vincenziani) mentre per la distribuzione sono impegnati 11 volontari più 4 vincenziani, tra cui molti giovani.
Siamo un gruppo di amici che si incontrano a fine giornata per andare alla stazione Termini a portare la cena ai poveri: voluta e guidata dalla conferenza Vincenziana San Gregorio VII, la mensa itinerante vede impegnate persone di età diverse, ciascuna secondo la propria disponibilità.

I volontari non abitano tutti nel quartiere ma si incontrano in parrocchia, e qui preparano i pasti caldi che distribuiscono alla stazione Termini dove trovano tante persone diverse, di tutte le età, soprattutto uomini, ma negli ultimi tempi anche molte donne, stranieri ed un numero crescente di italiani.

Attendono il nostro arrivo in fila, spesso al freddo o sotto la pioggia. Molti di loro non hanno casa, non hanno lavoro, alcuni  hanno perso l’orientamento nella loro vita: tutti in un modo o nell’altro soffrono le conseguenze della grave instabilità degli ultimi tempi, portata dalle altrettanto gravi crisi che hanno investito l’uomo e lo hanno emarginato troppo spesso nelle “periferie esistenziali”. Noi del gruppo mensa alla fine della giornata, magari preoccupati per i nostri problemi, sicuramente stanchi, proviamo a portare ai nostri amici che ci aspettano un sorriso e una parola di conforto, insieme ad un piatto di pasta preparato con amore. Diventiamo per alcuni anche un punto di riferimento e tentiamo di soddisfare qualche loro piccola richiesta. L’impegno che abbiamo preso, e che ci è sempre piaciuto mantenere e compiere con serenità e continuità, spesso ci costa fatica, perché in questo servizio incontriamo diverse difficoltà di organizzazione e ci troviamo a gestire alcune situazioni complicate.
Ma noi Vincenziani ci differenziamo dagli altri gruppi di volontariato? Qual è insomma il valore che aggiungiamo a questo nobile servizio in quanto Cristiani! “Sappiamo dal carisma del nostro Santo Fondatore rimetterci con gioia al servizio dei poveri, prestando loro un orecchio attento, rispettando i loro desideri, aiutandoli a prendere coscienza della loro propria dignità e a recuperarla, poiché siamo tutti creati a immagine di Dio. I Vincenziani visitano Cristo che soffre nella persona del povero”. (Regolamento SSVP). Sicuri di essere strumenti nelle mani di Dio ci stiamo impegnando, ognuno mettendo a disposizione i propri talenti, a vivere questa esperienza come opportunità di fortificazione e crescita nella nostra vita cristiana.”

Incontro di Natale 2015 alla Stazione Termini

Nella sera del 22 dicembre in occasione del Santo Natale, tutti i volontari si sono riuniti su Termini per la distribuzione dei pasti che è stato sentito da noi tutti come un forte momento di comunione e di condivisione con i ns. amici poveri.

Si è constatato, che fare del bene è BELLO ma farlo tutti uniti è ancora MEGLIO, perché si riesce a dare insieme ancora più amore, amicizia e vicinanza ai ns. amici.

Alla fine di un anno di servizio, dopo questa coinvolgente serata, possiamo ben dire come San Vincenzo De Paoli:

“Il numero dei poveri continua a crescere, il loro pianto sale fino al Cielo, Dio ci chiama per servirli, ma vuole che lo facciamo insieme”.  

La nuova cucina della mensa itinerante Parrocchia di San Gregorio VII – Dicembre 2015
Commemorazione Modesta Valenti 6 giugno 2016

Lunedì 6 giugno alcuni membri della Conferenza Ognissanti hanno partecipato alla commemorazione di Modesta Valenti su invito della Comunità di S. Egidio. Modesta Valenti è una donna di 71 anni deceduta sul 1° binario della Stazione Termini il 31 gennaio 1983, Modesta era una signora senza fissa dimora che si era ricavata un piccolo spazio sul 1° binario fino al giorno in cui qualcuno passando, si accorse che Modesta stava malissimo e chiamò i soccorsi. Quando giunsero sul luogo i sanitari pur constatando la necessità di dover provvedere ad un immediato ricovero tuttavia decisero di non soccorrere Modesta perché era TROPPO SPORCA per salire sulla barella. E così le condizioni di Modesta peggiorano a tal punto che sopraggiunse la morte. Il caso suscitò scalpore, sdegno, indignazione, la stampa diede ampio spazio che denunciò il fatto gridando:”VERGOGNA” che in una società civile come la nostra potessero accadere questi scandali di noncuranza, indifferenza, malasanita’, Modesta era stata abbandonata al suo destino come si lascia a terra un pezzo di carta. Da allora Modesta è divenuta il simbolo delle persone non pensate, dei senza tetto, di coloro che sono rifiutati da una società troppo impegnata per pensare ai profitti e al benessere.


Incontro del 24 giugno 2016 alla Stazione Termini

Il 24 giugno scorso le Conferenze Ognissanti, S. Gregorio VII e S. Tarcisio insieme a tanti collaboratori del servizio preparazione e distribuzione pasti alla Stazione Termini hanno organizzato una festa a sorpresa per Padre Ramon, appartenente alla Comunità dell’ Ordine Francescano dei Frati Minori della Parrocchia di S. Gregorio VII. Un GRAZIE speciale a Padre Ramon per essere stato la guida spirituale che ci ha accompagnato nel servizio agli sfortunati ai quali ha dato conforto, speranza, sostegno oltre a donare il pasto. Padre Ramon è stato un modello di umiltà, pazienza e testimone del Vangelo. Ora Padre Ramon si appresta a partire per la sua terra natia: Malta dopo aver conseguito brillantemente il baccalaureato. Dopo la distribuzione è stata realizzata una tavolata improvvisata sul posto con un buffet  per festeggiare Padre Ramon.

Cerchiamo sempre di fare la differenza

SOSTIENI LA MENSA ITINERANTE
Ogni giorno portiamo assistenza a migliaia di persone che necessitano di alimenti, indumenti, cure mediche e che non hanno una dimora.
Grazie allo sforzo dei nostri volontari riusciamo ad aiutare famiglie, giovani, anziani e bambini.
Per continuare a farlo abbiamo bisogno anche del tuo supporto.

DONA ORA