Nella periferia di Roma, a San Basilio, la solidarietà si traduce in gesti semplici ma profondi. Ogni giorno, all’interno della Parrocchia di San Basilio, accade qualcosa di straordinario: persone che altrimenti non potrebbero permettersi una visita specialistica trovano ascolto, attenzione e cura.
Tutto questo è possibile grazie al progetto Compagnia Solidale a San Basilio, promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli di Roma. Un presidio attivo e concreto che, grazie all’impegno di volontari e professionisti, risponde quotidianamente alle difficoltà sociali, economiche, sanitarie e culturali del territorio.
Tra questi, c’è anche chi ha deciso di mettere la propria esperienza medica al servizio degli altri, come il Dott. Giuseppe F., medico in pensione di 71 anni, che da quasi quattro anni offre visite gratuite presso la parrocchia del quartiere:
“Dopo oltre quarant’anni in corsia, sentivo che la mia vocazione non era finita con la pensione. Avevo ancora molto da dare. Ho incontrato la San Vincenzo grazie al mio padre spirituale, e da quasi 4 anni offro visite gratuite due volte al mese presso la Parrocchia di San Basilio a persone che non possono permettersi una visita specialistica. Non è solo una questione medica: è ascolto, dignità, vicinanza. Molti di loro vivono ai margini, spesso dimenticati. E invece hanno bisogno, come tutti, di essere curati… e di essere visti. Ogni incontro è un dono reciproco. Pensavo di dare qualcosa — invece, ricevo molto di più.”
Il servizio offerto non vuole sostituirsi alla sanità pubblica o privata, ma nasce per rispondere a un bisogno concreto e urgente: quello di tante persone e famiglie che non possono permettersi una visita specialistica o che sono costrette ad aspettare mesi per un appuntamento. Nell’ambito del progetto, vengono erogate prestazioni gratuite da medici specialisti (cardiologo, endocrinologo, oculista, dentista, ortodontista, urologo, psichiatra, psicologhe) e assistenza legale, civile e penale. Dal 2022, sono state oltre 5.200 le persone assistite.

Compagnia Solidale a San Basilio non è solo un servizio: è un abbraccio alla comunità, un modo concreto per restituire speranza, uno spazio dove nessuno viene lasciato indietro.

Se anche tu credi nel valore di iniziative come questa e vuoi aiutarci a portarle in altri quartieri di Roma, puoi sostenerci destinando il tuo 5×1000 alla Società di San Vincenzo De Paoli di Roma.
Codice fiscale: 97490840580
Scopri i progetti della Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Roma nella sezione progetti del sito oppure sulle nostre pagine social di Instagram e Facebook.